Congresso annuale della sezione Veneta della Società Italiana di Psichiatria (PSIVE)

Le innovazioni organizzative e i cambiamenti del contesto delle aziende socio sanitarie hanno un impatto molto significativo sulla operatività dei servizi di salute mentale.

Servizi e operatori si trovano a confrontarsi con l’emergenza di nuovi bisogni e di costanti ridefinizioni delle identità nosografiche e patogenetiche dei diversi quadri psicopatologici:
- La presenza di strumenti innovativi dal punto di vista farmacologico, per quel che riguarda in particolare i disturbi gravi come il trattamento a lungo termine della schizofrenia e del disturbo bipolare ma anche della depressione.
- La necessità di formare medici ed operatori ad un modo efficace ed efficiente, nel contesto di piani terapeutici individualizzati, all’uso di tutti gli strumenti e le metodologie terapeutico riabilitative.
- Il bisogno prioritario di una governance clinica di organizzazioni sempre più grandi e sempre più complesse. · Dover contestualizzare e attualizzare la cultura della propria identità personale.

Il congresso cerca di definire un percorso culturale e scientifico di queste necessità fornendo informazioni e approfondimenti in un contesto che propone importanti trasformazioni.